Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
04/11/2021

Colesterolo alto: come combatterlo?

Il colesterolo è un composto organico appartenente alla famiglia dei lipidi steroidei, necessario per il funzionamento del nostro organismo ed anche per la moltiplicazione cellulare.

Il nostro organismo produce per la maggior parte in modo naturale il colesterolo di cui ha bisogno. Ma allora perché sentiamo sempre dire che “il colesterolo alto fa male?”

In uno stadio avanzato, se il colesterolo alto non viene gestito in modo adeguato, può dare segno di sé con dolore toracico e forte senso di oppressione o costrizione, crampi durante una camminata, confusione mentale e cefalea.

Colesterolo buono e colesterolo cattivo

Quando i valori di colesterolo nel sangue sono elevati, le cause sono ricercate nell’alimentazione, nella genetica e in altri fattori esterni che implicano un rischio per la salute di chi ne soffre. Si è soliti distinguere quindi due tipi di colesterolo infatti: colesterolo buono HDL e quello cattivo LDL. Il valore di entrambi non deve superare la soglia dei 200 nel nostro sangue, in quanto si rischiano patologie cardiovascolari. Questo perché la molecola lipidica, associata alle altre sostanze presenti nel sangue si accumula tra le pareti delle arterie favorendo la formazione delle placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni, bloccando o riducendo il flusso sanguigno, da qui il rischio di infarti, ictus e malori improvvisi.

Contrastare il colesterolo alto partendo dalla tavola

Ti daremo una serie di consigli per adottare uno stile di vita più sano e regolare che ti permetta di tenere a bada il valore del colesterolo nel sangue.

Innanzitutto lo sai che ci sono alcuni alimenti che devi eliminare o mangiare con moderazione? Questi cibi contribuiscono ad alzare il valore di colesterolo cattivo nel sangue: salumi, carni rosse, latticini e derivati, margarina, lardo, cibi fritti, dolci fatti col burro. Ciò che è necessario assumere invece sono: fibre come la crusca, avena, fagioli, mele, pere, piselli, grassi sani e quindi l’olio di oliva, olio di arachidi, inoltre carni bianche, pesci grassi come salmone, trota e tonno. Smettere di fumare, svolgere attività fisica regolarmente e assumere almeno 2l di acqua al giorno sono sicuramente delle abitudini da considerare in presenza di problematiche cardiovascolari.

 In commercio vi sono degli integratori ricchi di omega 3, riso rosso fermentato, monacolina k ,Coenzima Q10 validi per ridurre i valori del colesterolo cattivo; parlane col tuo medico o con il tuo farmacista di fiducia.

  • Scritto il : 04/11/2021
  • Categoria: salute
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*