Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
20/01/2022

Come affrontare con la giusta carica l’inverno


Capita spesso d’inverno di avere quella costante sensazione di poca energia, il freddo e le cattive condizioni meteorologiche, poi, non ci spingono molto ad uscire di casa.

Si tratta di un circolo vizioso che porta, di base, a un rallentamento del metabolismo e nell’avere sempre meno forze, tutto questo può inficiare sulla qualità della vita.

Vediamo insieme come recuperare tale energia.

La giusta carica a tavola

Avere un'alimentazione equilibrata garantisce l’assunzione di tutte le vitamine e le proteine necessarie per le diverse funzioni del nostro organismo, oltre che la salute dell’apparato gastro-intestinale, fondamentale per avere un sistema immunitario efficiente.

È importante assumere le giuste quantità di alcuni nutrienti che variano in base alle proprie condizioni fisiche e che sarebbe bene definire con un nutrizionista.

In ogni modo, non possono mancare:

  • fermenti lattici e probiotici, presenti in yogurt, kefir e formaggi;
  • omega 3, da trovare nel pesce e nella frutta secca, oltre che nelle uova;
  • vitamina C, di cui sono ricchi gli agrumi e i kiwi;
  • vitamina D, prodotta dal corpo quando ci esponiamo al sole, oppure presente in alimenti come i funghi coltivati all’aperto.

Per avere la giusta energia è altrettanto importante assumere sali minerali, essenziali per le reazioni chimiche che producono energia e la cui carenza può portare a spossatezza e stanchezza oltre che a difficoltà di concentrazione. Tutti aspetti che possono ridurre la nostra efficienza anche dal punto di vista lavorativo.

Su tutti, riteniamo importante ricordare quanto sia indispensabile il Magnesio, che si trova in banane e datteri, cacao, cereali integrali, verdure a foglia verde, legumi e frutta secca.

Infine, un valido aiuto possiamo averlo dall'utilizzo delle piante adattogene, come il ginseng e la rodiola. Sono indicate per far aumentare la resistenza del corpo allo stress e alla fatica, al pari di zenzero ed erba Mate negli infusi, utili per tenere alla larga eventuali affaticamenti.

Qualità del sonno

La qualità del proprio riposo ha un ruolo decisamente determinante per quel che riguarda il corretto funzionamento del metabolismo e nel tener lontano lo stress di qualunque tipo (sia esso professionale, familiare, sociale, psicologico).

Proprio per questo è necessario, soprattutto in inverno, garantire alla mente e al corpo un sonno salutare, dormendo almeno 7-8 ore per notte: si può migliorare il proprio riposo ricorrendo alle tisane e agli infusi come quelle a base di melissa e valeriana, meglio ancora se con un cucchiaino di miele di tiglio, nota pianta rilassante.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 20/01/2022
  • Categoria: salute
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*