Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
24/11/2021

Consigli per trattare l’herpes

Hai mai sentito parlare della “febbre sorda”? Si tratta dell’Herpes Simplex, appartenente alla famiglia degli Herpes virus, di cui conosciamo 3 forme.
A seconda della parte del corpo che colpisce, parleremo di herpes: labiale, genitale e zoster (detto “Fuoco di Sant’Antonio”) che può manifestarsi su tutto il corpo.
Analizziamone quindi le cause e le conseguenze.


Cause e conseguenze
Il virus dell’herpes si innesca con un’infezione primaria che molto spesso non presenta sintomi o si manifesta con una stomatite sulle gengive, soprattutto nei bambini dai 6 mesi ai 3 anni.
E’ un virus latente, ciò significa che quando si manifesta è perché c’è qualche fattore che gli ha permesso di attivarsi.
I sintomi svaniscono in circa 10 giorni, ma come già detto, il virus rimane nel nostro corpo dormiente.
Ma perché le difese hanno questo indebolimento?
I fattori scatenanti possono essere diversi: stress mentale e fisico, assunzione di farmaci, eccessiva esposizione solare.
L’herpes labiale colpisce le labbra, ma può protrarsi a guance, narici, palato ed è legato ad un abbassamento delle difese immunitarie.
L’herpes genitale invece è causato soprattutto da rapporti sessuali non protetti ed infine quello zoster solitamente colpisce i soggetti che hanno avuto la varicella.
Ma come ci accorgiamo dell’herpes?
Solitamente si manifesta con pizzicore e bruciore, seguito dalla comparsa di vesciche contenenti pus e materia. La rottura di tale vescicola può comportare il contagio con altre persone, quindi bisogna fare molta attenzione.


Quali cure si possono adottare?
L’herpes deve fare il suo decorso, infatti guarisce solitamente in una settimana. Vi sono comunque in commercio diversi rimedi che possono aiutare a far diminuire i sintomi.
Per quello labiale vi sono cerotti e pomate antivirali a base di aciclovir, in caso di herpes resistente il medico potrà consigliarvi anche una cura farmacologica che va assunta per via orale.
Esistono inoltre anche prodotti con estratti naturali dalle proprietà immunostimolanti e antimicrobiche, contenenti estratti di Caprifoglio giapponese, Tea Tree oil, Propoli. Quest’ultimi hanno proprietà riepitelizzanti, indicata per il trattamento della sintomatologia acuta dell’Herpes labiale, riducendo il fastidio, l’irritazione, il formicolio, la sensazione di calore e gonfiore cutaneo, inibendo al tempo stesso, l’evolversi e l’acuirsi dei sintomi.
Per l’herpes genitale è necessario consultare il ginecologo, per prevenirlo è importante avere cura della propria igiene e avere rapporti sessuali sempre sicuri.
Contro l’herpes zoster invece è possibile lenire i sintomi con una cura antivirale sistemica, per cui è bene consultare il proprio medico.

  • Scritto il : 24/11/2021
  • Categoria: salute
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*