Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
29/03/2022

Cosa è la celiachia


La celiachia è una patologia autoimmune che provoca una reazione immunitaria all’assunzione di glutine. La reazione scatena un’infiammazione a livello del piccolo intestino (intestino tenue) che impedisce il corretto assorbimento dei nutrienti. Se non curata, l’infiammazione può danneggiare le strutture fondamentali dell’intestino.

La sostanza che scatena la reazione del sistema di difesa dell’organismo è contenuta nel glutine ed è denominata gliadina.

Il glutine è una proteina che si trova in tre tipi di cereali: grano, orzo e segale. Per cui è presente nella pasta, pizza, pane, torte, snack, cereali per la colazione, ma anche nella carne e pesce impanati. In altri alimenti può essere aggiunto come additivo nella fase di trasformazione industriale: salse, piatti pronti, gelati, yogurt.

I sintomi

I disturbi legati alla reazione infiammatoria dovuta dall’assunzione di glutine, possono essere diversi in ogni soggetto. Nei casi più lievi, addirittura, non sono così evidenti e pertanto trascurati.

Esistono cinque tipologie di celiachia:

  • Tipica: si manifesta con diarrea e forti dolori addominali. Spesso alla diarrea si affianca vomito e perdita di peso.
  • Atipica: non si caratterizza dalla presenza di sintomi standard come diarrea e dolori addominali, piuttosto da sintomi extraintestinali come carenza di ferro, anoressia, osteoporosi, dermatite erpetiforme, stipsi e alopecia.
  • Silente: non manifesta alcun tipo di sintomo, nonostante ne venga compromessa la mucosa intestinale.
  • Latente: caratterizza quei soggetti che hanno una predisposizione alla celiachia (positività agli anticorpi anti-gliadina AGA ed agli anticorpi anti-endomisio EMA) ma che hanno una mucosa intestinale normale
  • Potenziale: non presenta manifestazioni di alterazioni della mucosa, è però presente una predisposizione genetica alla malattia.

Nei bambini la celiachia si sviluppa nei primi anni di vita, spesso già dopo lo svezzamento quando passano dal latte materno ai cibi contenenti glutine. Se non la si scopre in tempo, i bambini potrebbero soffrire di disturbi di crescita e sviluppo.

Cura e prevenzione

La celiachia si può presentare a qualsiasi età.

È importante, qualora si sospettasse di essere affetti da celiachia, sottoporsi ad una diagnosi completa del disturbo da parte di uno specialista. Se non viene trattata tempestivamente potrebbe comportare, a lungo andare, l’insorgenza di altre malattie e condizioni cliniche.

Con l’aiuto del dietologo, successivamente alla diagnosi, i soggetti celiaci possono apprendere come leggere le etichette degli alimenti per evitare quelli che contengono glutine. Una dieta con completa assenza di glutine, nella maggior parte dei casi, fa scomparire i sintomi, cura i danni intestinali e previene peggioramenti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*