Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
19/07/2021

Crema solare: perché è importante usarla in modo responsabile


Molte persone, all’arrivo dell’estate, si catapultano in spiaggia nel weekend e si stendono sul lettino senza protezione, per tornare in ufficio il lunedì e sfoggiare una pelle più colorata.

Purtroppo per loro, in questo modo, spesso non si riesce a ottenere una vera e propria abbronzatura, dato che si può ottenere al massimo una scottatura, ovvero un arrossamento che va via velocemente e in maniera disomogenea, lasciando anche diverse macchie (oltre a essere pericoloso per la salute).

Prima di tutto, quindi, bisogna capire che la protezione solare non è nemica dell’abbronzatura ma che, anzi, essa ci aiuta a prendere un colorito sano e che dura più a lungo, oltre che a farci evitare i rischi di cui parliamo di seguito.

Perché usare la crema solare?

L’intensità dei raggi solari, insieme al caldo, contribuisce a ridurre il livello di idratazione dell’organismo, portando a diversi rischi soprattutto quando non proteggiamo la cute. I motivi per farlo sempre sono relativi ai rischi conseguenti a una scorretta esposizione quali:

  • Elastosi solare: un disturbo degenerativo che accelera il
  • Ipercheratosi: dovuta all’ispessimento dello strato corneo che arriva a livelli patologici.
  • Lentigo solari: macchie di forma irregolare e grandezza variabile molto antiestetiche.
  • Eritemi: dovuti alla vasodilatazione del microcircolo del derma papillare e alla produzione di principi infiammatori.
  • Tumori della cute di diverso tipo e gravità il cui rischio di insorgenza aumenta se ci si espone in maniera scorretta alle radiazioni UV.

Come scegliere la crema solare giusta

La crema solare giusta è quella scelta in base al proprio tipo di pelle e ad altre caratteristiche personali, quali gli occhi e i capelli, che vanno a definire il proprio fototipo: lo si determina in una scala da 1 a 6 e rappresenta il proprio livello di fragilità ai raggi UV. I più sensibili sono quelli con valori più bassi e necessitano di una protezione maggiore.

Bisogna sempre ricordare che, anche quando la nostra pelle ha una buona tolleranza, è sempre benefico applicare una crema solare protettiva per evitare il palesarsi dei disturbi sopra elencati, oltre a risultare sempre importante:

  • non esagerare con l'esposizione e ripararsi all’ombra nelle ore più calde (dalle 11 alle 15);
  • applicare la protezione più volte, soprattutto dopo il bagno;
  • portare sempre con sé cappelli, occhiali e vestiti leggeri per ripararci quando sentiamo che la pelle è rimasta troppo tempo al sole (es.: quando si avverte la sensazione di pelle che tira).

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 19/07/2021
  • Categoria: salute
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*