Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
14/01/2022

Dieta detox: i consigli per ritrovare la forma fisica dopo le festività

Gli eccessi delle vacanze possono pesare sul corpo e a farsi notare sia esteticamente che con pesantezza e sensazione di gonfiore. Questo avviene per l’accumulo di tossine nell’organismo che devono essere espulse quanto prima, per questo consigliamo un percorso detox che purifichi e aiuti a sentirsi meglio.

Vediamo insieme come metterlo in atto.

La dieta detox post-vacanze

È inutile e dannoso ridurre drasticamente le dosi di cibo, poiché causa un effetto opposto rallentando il metabolismo e, di conseguenza, il percorso depurativo.

Una dieta detox va basata su cibi poveri di calorie, che apportino principi antiossidanti e antinfiammatori, come frutta e verdura. Andando più nel particolare, risultano essenziali:

  • Le verdure a foglia verde, fonti di fibre, acqua e vitamine, sono capaci di supportare il processo di detossificazione, specialmente se assunticrudi e insaporiti con olio extravergine d’oliva, ottimo per regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
  • I frutti ricchi d’acqua, come gli agrumi, ricchi di sali minerali e vitamine hanno benefici tonificanti e antiossidanti: il limone, per esempio, è molto utile a depurare fegato e intestino, e stimolarel’espulsione delle tossine.
  • Le carni bianche, i legumi e il pesce vanno assunti come principali fonte di proteine.

Nelle cotture, le spezie donano diversi benefici: peperoncino, curcuma, pepe, e zenzero sostengono la perdita di peso e partecipano allo smaltimento dei grassi, esplicando anche un’azione antinfiammatoria.

Dieta detox: come renderla efficace

Per eliminare le tossine dal corpo, oltre a modificare la propria alimentazione,è necessario affiancare un’idratazione profonda. In inverno, quando la sete si fa sentire meno possiamo optare per tisane e infusi che apportino una buona dose di liquidi. Piante efficaci nel depurare il fegato, come il cardo mariano e il tarassaco, supportano il corretto transito intestinalee tengono alla larga eventi infiammatori e spasmodici.

Non si può fare a meno neanche dell’attività fisica, che aiuta a espellere le tossine attraverso la sudorazione, così come a bruciare i grassi in eccesso e a stimolare il metabolismo, assopito dalla vita sedentaria delle feste.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*