Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
09/03/2022

Macchie della pelle: cause e rimedi


Le macchie della pelle sono sintomo di un’alterazione della pigmentazione dovuta ad un eccesso di produzione di melanina, alla sua diminuzione, o alla sua assenza.

La melanina è il pigmento che viene prodotto dai melanociti, cellule dendritiche che risiedono nello strato basale dell'epidermide, che determina, in condizioni normali, il colorito della pelle.

Oltre alla melanina, giocano un ruolo fondamentale nel determinare il colorito della pelle anche fattori come l’eccessiva esposizione al sole, l’invecchiamento, la predisposizione genetica e gli squilibri ormonali.

Spesso la comparsa di macchie cutanee viene precocemente associata all’invecchiamento, ma in verità possono avere cause e origini diverse tra di loro, e quindi molteplici.

Rispetto al colorito della pelle, le macchie possono presentarsi scure o più chiare. Rientrano nella categoria di macchie della pelle le lentiggini e le efelidi, macchie che si formano in gravidanza, quelle senili e la vitiligine.

Le macchie scure

Tra le cause principali delle macchie scure vi è una maggiore produzione di melanina. Questa tipologia di macchie tende a diventare più evidente quando ci si espone al sole, soprattutto senza applicare la giusta protezione solare.

Le macchie senili

Con l’avanzare dell’età è possibile che compaiano più macchie perché alcuni melanociti dell'epidermide iniziano a produrre più melanina dando così origine a zone più scure. È una tipologia di macchie che è possibile prevenire attraverso uno stile di vita sano e scegliendo i prodotti di qualità, sia per la cura del viso che del corpo.

Macchie post-acne

Nelle pelle acneiche, soprattutto, il rischio che possano formarsi macchie in seguito alla guarigione dell’acne, è molto probabile. Queste macchie tendono a schiarirsi con il tempo ma possono volerci anche diversi mesi. A volte, richiedono trattamenti specifici e mirati.

I rimedi

È possibile contrastare le macchie scure e far ritrovare alla propria pelle un aspetto sano e lucente. Una delle prime cose da fare è sottoporsi ad una visita dermatologica e comprendere quali possano essere le cause originarie del problema.

In commercio è possibile scegliere tra diverse soluzioni:

La terapia topica con creme a base di sostanze depigmentanti costituisce un trattamento efficace, in grado di garantire un buon risultato se applicate con costanza;

Il peeling chimico trattamento che consiste nell'applicazione di una o più sostanze chimiche (acido glicolico, acido salicilico e acido retinoico ecc.) che progressivamente schiariscono le macchie attraverso un'esfoliazione degli strati superficiali della pelle.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*