Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
21/10/2021

Micosi delle unghie

Come curare la micosi delle unghie

Se ti è capitato di vedere le unghie dei piedi ispessite e doloranti è probabile che si siano imbattute nell'onicomicosi. Non ti preoccupare, non è niente di grave ed incurabile. Vediamo insieme quali sono le cause, e qualche dritta per prevenirla!

Onicomicosi: le cause

L’onicomicosi è una micosi che intacca le unghie dei piedi, si tratta di un’infezione fungina e i responsabili sono i miceti. Stiamo parlando dei Trichophyton rubrum e il Trichophyton mentagrophytes, li conosci?

Due funghi che si trovano nel nostro organismo e che in determinate condizioni, per loro favorevoli, tendono a proliferare e ad “attaccare”, soprattutto quando il nostro sistema immunitario si presenta indebolito è più facile incorrere in infezioni, ma anche in caso di lesioni dell’unghia, umidità e predisposizione genetica.

Le persone maggiormente soggette ad onicomicosi sono coloro che frequentano ambienti come palestre, spa, centri termali, piscine, tutte accomunate dall'avere un ambiente umido in cui batteri e funghi trovano terreno fertile per moltiplicarsi. Tale fenomeno si manifesta non solo sulle unghie del piede, ma talvolta arriva anche alle dita dei piedi e ai talloni. Sapresti riconoscere l’onicomicosi sulla tua unghia?

Ecco quali sono i sintomi a cui fare caso: ispessimento dell’unghia, cattivo odore, comparsa di macchie, superfici frastagliate e distacco dell’unghia.

Quali sono i migliori rimedi?

L’onicomicosi è molto contagiosa, quindi è importante fare attenzione quando si entra in contatto con qualcuno che ne soffre. A tal proposito ti consigliamo di non scambiare mai indumenti e biancheria con altre persone, di non camminare a piedi nudi su pavimenti di luoghi pubblici come menzionato in precedenza e di tenere il piede sempre asciutto in calzature comode.

Quando ti accorgi di avere l’onicomicosi è necessario rivolgerti ad un podologo o dermatologo, che potrà fornirti tutti i rimedi di cui hai bisogno. Solitamente i farmaci prescritti sono antimicotici locali da applicare sulla zona lesa: lacche, smalti, unguenti. In caso di fungo resistente si potranno assumere anche medicinali per via orale per combattere l’onicomicosi dall'interno. Talvolta però è necessario che il medico rimuova l’unghia malata, al fine di farla crescere più forte.

Per qualsiasi dubbio, chiarimento o domanda, non esitare a contattarci! Il nostro staff sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*