Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
30/08/2021

Spossatezza e stress da rientro dalle vacanze: tutti i consigli utili


Le ferie son finite e si è in procinto di tornare a lavoro. Per molti si tratta di un momento particolarmente critico che può portare al noto fenomeno dello stress da rientro che si presenta generalmente con spossatezza, inquietudine e debolezza.

Non è ritenuto un vero e proprio disturbo, ma più una condizione momentanea in cui si avverte un calo di energie che, in alcune persone, può essere accompagnato da lieve depressione, malinconia, preoccupazione per il ritorno al lavoro o a scuola.

Con dei piccoli consigli è comunque possibile affrontare al meglio il rientro dalle vacanze, riprendendosi in breve tempo e riacquisendo serenità.

Vediamo insieme come!

I consigli utili

In primis, è molto importante organizzare in maniera oculata il proprio lavoro, meglio ancora se si riesce a definire una scala di priorità tra i propri obiettivi, al fine di non sovraccaricarsi.

Per ottimizzare la produttività è fondamentale fare delle pause durante le quali staccare totalmente dalle mansioni che si stanno svolgendo, al fine di ritrovare la concentrazione e riprendere il lavoro in maniera più efficiente.

Per alcuni può essere importante anche programmare una pausa che duri qualche giorno, pianificando un piccolo viaggio da fare nel weekend subito dopo il rientro, e dedicarsi delle coccole, come una giornata alle terme, per aiutare la mente ad accettare più facilmente il ritorno alla routine lavorativa.

Un errore che molti commettono è quello di rientrare dal viaggio l’ultimo giorno di ferie, trovandosi poi nella condizione di dover andare subito a lavoro il giorno dopo. Il nostro consiglio è di tornare dalle vacanze qualche giorno prima, magari tenendosi da parte l’ultimo weekend, e tornare alla vita di tutti i giorni in maniera più dolce e graduale, cercando anche di riacquisire il ritmo sonno-veglia che viene spesso alterato in vacanza.

Attività fisica e alimentazione

Trattandosi di stress non si può omettere l’importanza che l’attività fisica può avere in questi casi. Essa aiuta a prevenire e alleviare i sintomi dello stress e contribuisce a rilassare la tensione muscolare, aiutando anche a dormire. La sua azione positiva porta a un aumento del rilascio di endorfine che sono un ottimo aiuto per regolare l'umore.

Un ottimo sostegno, in questi casi, lo si può trovare in Massigen Pronto Recupero, un integratore alimentare che apporta diversi principi tra cui creatina, arginina e carnitina, che possono aiutare a recuperare tono attraverso la degradazione dei grassi e la loro trasformazione in energia. Contiene anche vitamina B1, che supporta il metabolismo energetico e aiuta la regolare funzione psicologica e cardiaca, e vitamina C, Magnesio e Ferro che partecipano alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, mentre il Potassio supporta la normale funzione muscolare.

Quando si effettua una buona dose di attività fisica, un altro prodotto molto valido è Sustenium Plus Intensive Formula, con creatina, arginina e vitamine, oltre a sali minerali e beta-alanina, quest’ultima in grado di aiutare il corpo a sostenere maggiori quantità di allenamento anaerobico, di potenziare la resistenza e ritardare l'affaticamento muscolare, contribuendo all'ottimizzazione degli allenamenti, soprattutto brevi e intensi.

È possibile combattere lo stress da rientro anche a tavola, assumendo quegli alimenti che aiutano ad arginare stress e stanchezza: si va dal cioccolato fondente, che fa bene all’umore, dona energia ed è molto utile contro lo stress, alla frutta, come banane, ananas, agrumi e avocado, utile per stimolare la produzione di serotonina, l’ormone della felicità.

Per combattere stanchezza fisica e mentale che possono palesarsi in caso di stress da rientro, sono benefici anche i cibi ricchi di magnesio e potassio come le mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole, al pari dei legumi come lenticchie e fagioli.

Quando non si riesce a integrare la dieta con i giusti principi, gli integratori alimentari possono essere un validissimo supporto. Ne è un esempio KQ10 a base di potassio, magnesio, carnitina, caurina e coenzima Q10, quest’ultimo simile a una vitamina, aiuta a rifornire le cellule di energia, esercitando anche un’azione antiossidante.

Carnydin Plusè un altro prodotto molto efficace, in quanto contribuisce alla supplementazione energetica in momenti di astenia, stanchezza e cali di produttività, così come Multicentrum Energy, un integratore energetico multivitaminico, multiminerale completo,arricchito con estratti vegetali di Ginseng e Ginkgo Biloba titolati e standardizzati che, in base alle evidenze scientifiche accumulate fino ad oggi,sono efficaci in caso di ansia e per migliorare le performance mentali.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 30/08/2021
  • Categoria: salute
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*