Affrontare l'inverno: l'importanza della giusta integrazione
Quando le temperature si abbassano, è molto importante proteggere la cute dal freddo, così come dal vento e dagli altri agenti atmosferici che possono metterne a repentaglio il benessere.
Quali rischi?
Il freddo e il vento possono portare a una perdita dei lipidi di superficie, essenziali in quanto fungono da protezione ed evitano che le molecole d’acqua evaporino. Quando ciò accade, si va incontro a disidratazione e secchezza, cause principali di screpolature e dei disturbi cutanei invernali, quali la couperose e i geloni.
Le labbra sono molto delicate ed esposte, in inverno, a secchezza, che deve essere prevenuta con l’ausilio di prodotti protettivi e idratanti, capaci di evitare irritazioni e idratare, da utilizzare insieme a burro cacao e altri prodotti per la protezione di questa parte del volto.
La giusta integrazione
Il ruolo degli integratori è sempre più importante: ciò accade perché si è compreso quanto apparire più belli e in salute fuori è possibile solo se si provvede adeguatamente a prendersi cura del proprio benessere interiore.
L’integrazione nutrizionale può agire positivamente sulla secchezza della pelle, per esempio, grazie al collagene idrolizzato arricchito di aminoacidi capaci di stimolare l’idratazione. Allo stesso tempo, integrare acidi grassi polinsaturi (PUFA) aiuta a corroborare la funzionalità delle membrane cellulari (in caso di carenza dovuta ad alimentazioni non equilibrate e all’azione dei radicali liberi) che, quando difettose, portano a un’alterazione della funzione di barriera o incremento della desquamazione.
È importante anche l’integrazione dei precursori degli acidi della serie omega 6, così come della vitamina F, ricca di acidi grassi essenziali, oltre che di: vitamine C, E, betacarotene, biotina e vitamine del gruppo B, che corroborano i processi di idratazione cutanea.
Tra gli integratori, la novità più recente riguarda le ceramidi: in fatto di idratazione hanno mostrato una profonda azione idratante. Gli antiossidanti, in linea generale, sono importanti anche perché esplicano un ottimo supporto per le difese fisiologiche del corpo in caso di stress ossidativo. Sono una classe di principi funzionali che include vitamine, minerali, aminoacidi essenziali, tutti con la proprietà comune di riuscire a contrastare i radicali liberi, ma essenziali anche per una miriade di altri aspetti.
Tra gli antiossidanti più comunemente presenti nella formulazione di integratori orali troviamo: coenzima Q10, bioflavonoidi, carotenoidi, vitamina C e vitamina E.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.