Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
29/07/2022

I nostri amici a 4 zampe soffrono il caldo: 5 consigli +1 per aiutarli

Quando arriva estate, specialmente in alcune zone geografiche, le temperature e l’umidità fanno salire di molto il caldo percepito, che diventa insopportabile anche per i nostri amici a 4 zampe, che possono accusare disturbi come il colpo di calore oltre a difficoltà nella respirazione

I cani più esposti sono quelli appartenenti alle razze brachicefale canine, ovvero quelle con il muso corto e la testa larga, quali il boxer, il bulldog, il carlino e il pechinese che già di base hanno difficoltà respiratorie come conseguenza della conformazione del loro apparato respiratorio.

5 consigli per proteggerli dal caldo

Per scongiurare la comparsa di qualsiasi tipo di disturbo legato al caldo, è essenziale seguire alcune buone pratiche, quali:

  • Farli bere molta acqua e spesso: devono sempre avere a disposizione una generosa quantità di acqua fresca e pulita per poter bere e non attendere che voi gliela riempiate.
  • Farli stare all’ombra: soprattutto se andiamo al mare, deve sempre esserci ombra nelle prossimità dove farli riposare. Una sregolata esposizione ai raggi solari può causare danni alla pelle di diversi animali e i raggi UVB possono portare a scottature, eritemi, dermatiti solari.
  • Non applicare su di loro le nostre stesse creme solari: in farmacia si trovano dei prodotti molto efficaci e formulati ad hoc per gli animali domestici. 
  • Non lasciateli in auto: i cani e i gatti non dovrebbero essere mai lasciati in auto, ancor meno quando fa caldo, anche se si lasciano i finestrini aperti e l'auto all'ombra.
  • +1 No alle corse troppo lunghe e agli sforzi eccessivi: sono da evitare soprattutto nelle ore più calde della giornata. Meglio farle la mattina presto o la sera sul tardi

Proteggerli dal sole

Per proteggerli dal caldo, bisogna proteggerli anche dal sole: anche quando il nostro amico a quattro zampe ha un pelo folto, il sole può comunque arrecare disturbi alla sua cute.

Per proteggerli, basta procurarsi dei prodotti dedicati in farmacia, molto utili e formulati appositamente per gli animali domestici e privi di principi tossici. Risultano essenziali per proteggere la pelle delle aree prive di pelo come il naso, le orecchie e, per alcune razze, l’addome, la coda e le pieghe della pelle. 

Tali prodotti sono da applicare una mezz’ora prima di uscire, soprattutto nelle ore più calde della giornata (dalle 10 alle 16), e specialmente se il nostro animale domestico è predisposto a contrarre disturbi cutanei o ha semplicemente la pelle sensibile

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Estate foto creata da freepik - it.freepik.com
  • Scritto il : 29/07/2022
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*