Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
28/10/2022

Differenza intolleranza e allergia glutine

Negli ultimi tempi si fa spesso confusione quando si parla di glutine e della differenza tra l’allergia e l’intolleranza verso tale principio.

Differenze tra allergia e intolleranza al glutine

L’allergia è una risposta del sistema immunitario verso un principio che esso stesso ritiene erroneamente dannoso per il corpo. Nello specifico, la risposta all’assunzione del glutine è mediata dall’azione delle immunoglobuline, che portano alla reazione allergica, a distanza di pochi minuti o, al massimo, ore, in seguito all’assunzione del principio.

L’intolleranza al glutine (non celiaca), in linea generale, non è correlata alla risposta immunitaria ed è un episodio di ipersensibilità al principio. Quando si assume il glutine, in caso di intolleranza, parte una sorta di meccanismo di accumulo, a causa del quale si arriva a un eccesso di glutine che porta all’insorgenza di sintomi come diarrea, gonfiore addominale, dolori gastrointestinale, crampi e perdita di peso, quando si continua ad assumere il principio al quale si è intolleranti.

E la celiachia?

La celiachia è un disturbo di matrice autoimmune che affligge solo gli individui geneticamente predisposti e che, quando assumono glutine, producono anticorpi che causano danni all’intestino. I celiaci sono tenuti a sospendere l’assunzione di glutine per tutta la vita e a consumare esclusivamente prodotti del tutto privi di glutine. 

Come effettuare la diagnosi?

È bene sottolineare che la diagnosi va effettuata da un medico e che, nel caso in cui si manifestassero i sintomi, è bene consultare uno specialista ed evitare assolutamente l’autodiagnosi, oltre che sospendere l’assunzione di prodotti contenenti glutine.

Il medico tenderà, in un primo momento, a escludere la celiachia. Per farlo, ricorrerà a esami del sangue dedicati e a eventuale biopsia duodenale, attraverso una gastroscopia. L’allergia, invece, va diagnosticata attraverso specifici test allergici, come il prick test, che si esegue sull’interno dell’avambraccio, e il rast test, ovvero un esame del sangue.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 28/10/2022
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*