Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
19/07/2022

Eritemi e scottature: consigli e rimedi

Stare stesi al sole durante il proprio giorno libero è un piacere che è giusto concedersi in tutto relax e liberando la testa dai pensieri: l’importante è solo non dimenticare di proteggersi con la giusta crema solare e di prendersi delle pause all’ombra, soprattutto nelle ore di sole più intense.

Il tutto per tornare a casa senza eritemi o scottature sulla pelle che, oltre a poter rovinare il nostro riposo, sono da considerare come dei veri e propri disturbi della pelle.

Consigli

È bene conoscere la propria tolleranza al sole al fine di evitare eritemi e scottature, che possono essere anche gravi. Anche quando si ha una pelle scura o già abbronzata, è bene avere con sé anche delle protezioni fisiche, come cappelli e indumenti in fibre naturali, da indossare se non c’è ombra nelle vicinanze.

Il prodotto solare è essenziale per tutti ed è bene non essere frettolosi nell’applicarlo, al fine di evitare la formazione di macchie e ottenere un’abbronzatura uniforme e che dura di più. 

Per capire qual è la crema che fa più al caso proprio è bene conoscere il proprio fototipo, ovvero l’insieme di quei tratti personali, quali occhi, l’incarnato e i capelli, che definiscono la tolleranza che la propria cute ha al sole: maggiore è il proprio fototipo, più tempo si potrà trascorrere al sole prima che si palesino eritemi e scottature.

Rimedi

Nel caso di scottature o eritemi solari è bene ridurre subito la temperatura della pelle sciacquandola con acqua fredda (non con il ghiaccio) per poi rifarsi a prodotti dalle proprietà lenitive, nutrienti e idratanti che possono essere trovate in:

  • Aloe Vera: dai benefici rigeneranti e antiossidanti.
  • Cetriolo: grazie alla sua ricchezza in acqua, vitamina C e K, vitamine del complesso B, sali minerali potassio, fosforo, fibre e manganese. Applicato sulla cute esplica un’azione sgonfiante e lenitiva, oltre a decongestionare la pelle.
  • Latte di cocco: reperibile in formato crema o unguento, ha proprietà emollienti e lenitive. 
  • Calendula: ricca di flavonoidi dall'azione antiossidante, protettiva sul microcircolo e antinfiammatoria.

Quando eritemi e scottature causano prurito, è possibile richiedere al farmacista se è il caso di assumere antistaminici formulati ad hoc, mentre gli antibiotici vanno assunti esclusivamente in caso di infezione manifesta. 

Quando la reazione cutanea è intensa, è bene optare per creme all’ossido di zinco e al magnesio silicato, astringenti e antiprurito, mentre solo nei casi più acuti il medico potrebbe consigliare l’applicazione di creme cortisoniche, ma per periodi brevi.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti. 

  • Scritto il : 19/07/2022
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*