Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
14/10/2022

Freddo e dolori articolari: consigli e rimedi

Può capitare a chiunque di accusare dolori articolari che possono portare anche a cambiamenti di volume e/o temperatura nelle zone interessate, in alcuni casi con arrossamenti o rigonfiamenti. 

Quando si è in queste condizioni e ci si espone al freddo è possibile che si palesi anche un irrigidimento in queste zone che può interessare anche i muscoli e che costringe a mantenere posizioni contratte: quando accade, il muscolo contratto mette sotto sforzo tendini, cartilagini e articolazioni, esacerbando il dolore.

Quando si soffre di artrite reumatoide o artrosi, è molto probabile che si verifichi un acuirsi dei sintomi a causa del freddo: accade più spesso nei casi di artrosi, dove il dolore meccanico aumenta proprio con il freddo.

Per le mani

Quando fa freddo, può capitare che si verifichi una costrizione dei vasi che porta le dita di mani o piedi a diventare bianche o bluastre, poi rosse, sintomi della non troppo conosciuta sindrome di Raynaud.

Le mani sono le parti del corpo maggiormente colpite in caso di artrite o artrosi, che si differenziano per la maniera con la quale si manifesta il dolore:

  • il dolore si allevia con l’uso dell’articolazione, quando si soffre di artrite; 
  • l’uso delle articolazioni porta a un aumento del dolore nel caso dell’artrosi.

In entrambe le condizioni è fondamentale riparare la cute e le articolazioni dal freddo per evitare che si esacerbino i sintomi.

Rimedi

Quando si avvertono dolori articolari causati dal freddo o che il freddo tende a peggiorare, si può partire dall’esecuzione di esercizi di rilassamento, magari attraverso pratiche come lo yoga e il pilates, che stimolano la circolazione in diverse zone del corpo e rilassano la muscolatura.

È indicato anche effettuare dei massaggi con creme lenitive formulate con artiglio del diavolo, che dona sollievo in caso di dolori osteo-articolari, efficace anche contro i dolori da freddo, in quanto rilassante per la muscolatura. Può tornare molto utile anche l’argilla, che contiene molti minerali e benefica in caso di infiammazioni: quando applicata sull’articolazione e i muscoli limitrofi, riduce il dolore.

Per combattere questo tipo di dolori la dieta può aiutare: il freddo porta a vasocostrizione e, quindi, è importante rifarsi a cibi che sostengano la circolazione, quali frutta secca, legumi, frutti rossi, pesce, aglio, zenzero, e peperoncino, oltre che assumere almeno due litri di acqua su base quotidiana.

Quando si è soliti accusare tali dolori, per combatterli può tornare utile l’utilizzo di cerotti termici, antidolorifici ad azione locale, unguenti e lozioni da scegliere insieme al proprio medico o chiedendo consiglio al farmacista

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 14/10/2022
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*