La corretta igiene dentale: la guida definitiva
I batteri presenti nella nostra bocca sono quasi del tutto innocui, ma potrebbero proliferare quando restano residui di cibo nel cavo orale, portando alla formazione di un ambiente acido. Una corretta igiene dentale è quindi essenziale per evitare i disturbi che possono conseguire da tali eventi.
Le regole base di una buona igiene dentale
Quasi tutti sappiamo quanto sia importante lavare i denti dopo ogni pasto, utilizzare il filo interdentale e usare il collutorio per rimuovere i batteri che causano le carie.
Il collutorio va utilizzato sempre dopo lo spazzolino e il filo interdentale, oltre ad attendere una mezz’ora dopo aver mangiato, specialmente se abbiamo assunto pietanze o bevande molto acide che, se spazzolate sui denti, ne attaccano lo smalto. Il consiglio è quello di assumere un bicchiere d’acqua dopo aver mangiato e aspettare una mezz’ora, durante la quale quale l’acqua e la saliva rimuovono gli acidi eventualmente formati.
Spazzolino
Non c’è un tempo prestabilito per il cambio dello spazzolino: bisogna sicuramente osservare le setole e, quando cominciano a deformarsi, sostituirlo. È chiaro che il tempo limite per l’utilizzo di uno spazzolino singolo arriva a un massimo di tre mesi.
È molto importante anche saper scegliere lo spazzolino che più fa al caso proprio ed evitare di rifarsi a spazzolini con setole troppo rigide, oltre a non applicare una eccessiva pressione, onde evitare lesioni al cavo orale.
Il filo interdentale
Il filo interdentale va usato dopo lo spazzolino, dato che, in caso contrario, lo spazzolino potrebbe riportare i residui di cibo estratti col filo, di nuovo negli spazi interdentali. Per sfruttare appieno il filo interdentale è bene che:
- la lunghezza sia di 30/40 cm e le estremità tenute con i diti medi e i pollici;
- una volta inserito nella fessura interdentale, lo si avvolge attorno al dente, facendolo scivolare;
- la pulizia va eseguita in maniera decisa ma delicata per evitare di irritare la gengiva
- .
Il collutorio
Solo dopo il filo interdentale si può passare al collutorio, la cui scelta è altrettanto importante.
Un prodotto troppo aggressivo potrebbe rimuovere sia i batteri cattivi che quelli buoni che agiscono da protezione per le gengive. Il nostro consiglio quando si hanno dubbi sui prodotti più adatti per prendersi cura della salute del proprio cavo orale, è un consulto dal dentista che sicuramente saprà indicarvi il prodotto che fa più al caso vostro.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.
L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*