Spedizioni gratuite per ordini superiori a 59.90€
Blog
media
03/08/2022

Rientro dalle vacanze: come organizzarlo senza trauma

Quando ferie terminano e si rientra dai viaggi, spesso ci si ritrova a dover tornare subito a lavoro e alla ripresa di quei ritmi che avevamo abbandonato per un po’. Per alcune persone si tratta di un evento traumatico, specialmente per coloro i quali non amano il proprio lavoro o l’ambiente in cui devono vivere cinque giorni su sette.

Non riuscendosi ad adattare ai ritmi precedenti alle vacanza, il lavoro può essere fonte di stress, noto anche come stress da rientro, che causa spesso sonnolenza, difficoltà di concentrazione, fino a cattiva digestione e malinconia/depressione. 

Si tratta spesso di un disturbo leggero, che potrebbe anche andar via da solo in pochi giorni: basta riattivarsi in maniera graduale (se possibile) e ricercare quell’equilibrio fisico e mentale, grazie a una dieta equilibrata e a una costante attività fisica.

Ma vediamo più approfonditamente come organizzare il rientro dalle vacanze senza traumi.

Rientro dalle vacanze e routine: come trovare l’equilibrio

Molti professionisti affermano che spesso basterebbe rientrare dal viaggio prima che terminino i giorni di ferie: l’ideale sarebbe tornare il venerdì e adattarsi ai ritmi e agli orari lavorativi nel weekend.

Nei primi giorni in ufficio è indicato sfruttare il proprio tempo per stilare una lista di priorità, oltre a organizzare gli obiettivi da raggiungere e a eseguire (quando possibile) quelli più semplici prima degli altri, in modo da riacquisire i giusti ritmi con calma. 

Per raggiungere il prima possibile i livelli di produttività precedenti alle ferie, è bene pianificare anche le dovute pause, che sono essenziali per non perdere la concentrazione, oltre a non perdere mai di vista il benessere psicofisico personale, dando importanza a:

  • Riposo: dormire almeno 7-8 ore a notte.
  • Alimentazione: si parte da una abbondante colazione, si prevedono spuntini energetici e ci si prende sempre il giusto tempo per mangiare seduti.
  • Attività fisica: per il corpo ma anche per allontanare lo stress.
  • Uscite con gli amici, essenziali per parlare della propria vita e per confrontarsi con persone a cui vogliamo bene.
  • Organizzazione degli impegni per priorità.
  • Relax: quando termina la giornata lavorativa, è bene non parlare di lavoro o terminare alcune attività a casa.

Per chi può permetterselo, può tornare molto utile concedersi escursioni o brevi soggiorni nei weekend successivi al rientro, oltre a regalarsi piccole attenzioni, come massaggi o giornate benessere alle terme.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 03/08/2022
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*