Spedizioni gratuite per ordini superiori a 49.90€
Blog
media
21/07/2022

Cerimonie e tacchi: cosa fare e cosa non fare

L’estate è la stagione dei matrimoni e molte di noi si ritrovano a scegliere un outfit per la cerimonia che, spesso, prevede anche le scarpe coi tacchi.

Ma come si sopravvive a una giornata intera coi tacchi, soprattutto quando le scarpe che indosseremo sono nuove? Cerchiamo di capire insieme come comportarci.

Cosa fare

Le scarpe con il tacco modificano il proprio portamento. 

Quando comprima delle scarpe col tacco nuove, bisogna provare a indossarle prima della cerimonia per abituarsi e prendere confidenza: non potete pretendere d’indossarle senza un po’ di preparazione. È meglio sceglierle con un tacco non troppo sottile e iniziare a portarle un’ora tutte le sere, magari anche in casa per prendere confidenza con il tipo di calzatura.

Per preparare i piedi, li si può massaggiare regolarmente, oltre a eseguire esercizi che li facciano roteare, disegnando dei cerchi. Fare esercizio è un benefico per rinforzare le estremità e attivare la circolazione: un piede attivo e pronto sopporta più facilmente scarpe con tacchi anche molto alti.

È chiaro che, per portare i tacchi, è bene avere un ottimo equilibrio e mantenere fisso il baricentro: quindi ricordiamo di stare dritte e slanciate, tenere la testa alta, le spalle ben aperte, oltre a provare a contrarre i muscoli dell’addome. Sì, in sostanza, indossare i tacchi è un vero e proprio esercizio fisico che rinforza i muscoli di gambe, caviglie e piedi. 

Cosa non fare

Per quel che riguarda i comportamenti da evitare, se si avverte una sensazione di fastidio e dolore dovuto ai tacchi alti, bisognerebbe evitare di sfilare le scarpe se poi le si dovrà rimettere. Tale azione spesso provoca dolore più intenso, che vanifica il sollievo momentaneo. Questo perché i piedi tenderanno a gonfiarsi e rimettere le scarpe sarà un doloroso. Se la situazione lo permette e solo a fine serata (quando sarete sicure di non doverle più indossare necessariamente) togliete le scarpe col tacco e andate a ballare scalze coi vostri amici, oppure usate delle ballerine. 

Un'altra cosa da evitare è la corsa o lunghe passeggiate, oltre a fare attenzione alle scale ed evitare la guida. Non esistono regole del codice della strada che vietano la guida con i tacchi, ma non è un modo sicuro, oltre a non essere agevole, dato che il tacco potrebbe scivolare sul pedale oppure incappare nel tappetino sottostante i pedali.

In ultimo, un consiglio estetico: non si consigliano scarpe con tacchi molto alti nel caso in cui il vestito per l’occasione sia molto corto. Il tutto non risulterebbe elegante.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

  • Scritto il : 21/07/2022
Commenti: 0
Nessun commento
rispondi

L'indirizzo email non sarà reso pubblico. Il campo è richiesto*